Salta al contenuto

Contenuto

Si informano gli interessati che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l'ottenimento del REIS annualità 2024.

Possono accedere alla misura i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

1. Nuclei familiari, anche formati da un unico componente, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno 6 mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione Sardegna;

2. Valore ISRE (Indicatore della Situazione Reddituale Equivalente), come definito ai fini ISEE, non superiore a euro 6.000. L’ISRE è calcolato sulla base della formula ISR (indicatore della situazione reddituale) diviso la scala di equivalenza, comprensiva delle maggiorazioni;

3. Valore del patrimonio immobiliare, come definito ai fini ISEE (Quadro FC3 - DSU), diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di euro 40.000, calcolato al netto della quota capitale residua del mutuo;

4. Valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE (al netto delle detrazioni) non superiore a una soglia di euro 8.000;

5. Nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario a qualunque titolo o avere piena disponibilità di autoveicoli di cilindrata superiore a 1600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la richiesta, esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista un'agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità ai sensi della disciplina vigente;

6. Nessun componente deve essere intestatario a qualunque titolo o avere piena disponibilità di navi e imbarcazioni da diporto di cui all’articolo 3, comma 1, del codice della nautica da diporto, di cui al decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, nonché di aeromobili di ogni genere come definiti dal codice della navigazione.

L'accesso al REIS è incompatibile con il beneficio dell'assegno di inclusione (ADI), per i nuclei familiari in possesso dei requisiti. Pertanto la domanda di accesso al REIS deve essere preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di inclusione (ADI), nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla Misura nazionale.

In caso di mancato accesso alla Misura nazionale ADI, i componenti dei nuclei con ISEE non superiore a euro 6.000 devono presentare, preventivamente, domanda di Supporto alla formazione e al lavoro (SFL).

In caso di nuclei con minori, la domanda di accesso al REIS è condizionata alla preventiva presentazione della domanda di Assegno Unico Universale (AUU) o all’esserne già beneficiari.

I progetti decorreranno dal mese di Luglio 2024 e sino a Giugno 2025.

Le domande, debitamente compilate e sottoscritte dal dichiarante, dovranno pervenire entro e non oltre il giorno Venerdì 29 Marzo 2024 (pena l’esclusione) con le seguenti modalità:

PEC: protocollo.serrenti@pec.comunas.it

CONSEGNA A MANO presso l’Ufficio Protocollo, negli orari di apertura al pubblico.

Il richiedente dovrà custodire il numero di protocollo assegnato, in quanto varrà come elemento identificativo relativo alla propria istanza nelle graduatorie che verranno pubblicate.

Tutte le informazioni sono indicate nel bando pubblico e nei moduli di domanda reperibili al seguente link

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi al Servizio Sociale nei giorni lunedì-mercoledì e venerdì dalle ore 8:00 alle ore 10:00, ai numeri 07091519221-222-223-224.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizi sociali: T.1 - Servizio sociale professionale Colloqui e consulenze sociali.

Via Nazionale, 182

09027 Serrenti SU

Ultimo aggiornamento: 28-02-2024, 08:28