Amministrazione Trasparente
Con l'entrata in vigore del D.Lgs. n. 33 /2013 , l’Amministrazione comunale sta provvedendo all’adeguamento delle pagine del sito web. Ci scusiamo per ogni eventuale inconveniente conseguente alle attività di adeguamento normativo Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Recentemente, con il D. Lgs. 97/2016, emanato in attuazione della Legge Delega n. 124/2015 (cd. Riforma Madia), anche con lo scopo di adeguare la legislazione nazionale a standards internazionali, sono state introdotte norme di revisione degli obblighi di Trasparenza, senza tuttavia alterarne i contenuti e lo schema originari; innovativa è, invece, la previsione di una nuova forma di accesso generalizzato che nei sistemi anglosassoni è definita Freedom of Information Act (FOIA). Al fine di supportare gli Enti obbligati nella necessaria attività di adeguamento, l'Anac, il 28 dicembre 2016 ha adottato le prime Linee Guida (Deliberazioni nn. 1309 e 1310/2016) poi ulteriormente implementate. La sezione è quindi in corso di aggiornamento per assicurarne la conformità di contenuti all'evoluzione del quadro normativo, che per i piccoli comuni consente modalità semplificate.
Sezioni Trasparenza
Sono le sezioni presenti nell’allegato alla Delibera ANAC n. 1310/2016
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Pagamenti dell'amministrazione
Pianificazione e governo del territorio
Strutture sanitarie private accreditate
Interventi straordinari e di emergenza